gruppo Facebook no al gioco di azzardo

Partecipa e segui il nostro gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/NonGiocartiIlFuturo

 

Il gioco d’azzardo legale nell’ immaginario collettivo rischia di diventare “il nuovo sogno” per risolvere l’ansia di futuro e di sicurezza sociale di questo paese. 

Certamente, il gioco d’azzardo legale è regolato da leggi nazionali e controllato dai Monopoli di Stato. Gli introiti per lo stato sono di un miliardo al mese mentre la spesa complessiva degli italiani è di 85 miliardi di euro. L’Italia è il primo mercato d’Europa e il terzo del mondo per giochi e lotterie.

I dati ci dicono che il gioco d’azzardo legale ha sicuramente recuperato gettito fiscale in contrasto al gioco illegale ma ha anche avvicinato milioni di Italiani al gioco più facilmente e senza preparazione e senza controllo.

Il gioco d’azzardo legale sta generando nuove gravi forme di povertà e i soggetti colpiti “ludopati” sono raddoppiati negli ultimi 5 anni. Le statistiche ufficiali per il 2017 stimano che oggi colpisca oltre 1.300.000 persone.

I costi sociali che genera verso le famiglie e le persone sono diventati importanti ed il “territorio” del gioco d’azzardo legale è diventato terreno fertile per la microcriminalità basti pensare all’ aumento dei reati di truffa per procurarsi contanti da giocare, o allo strozzinaggio, e sicuramente si presta al riciclaggio di danaro perché nessuno controlla quanto un giocatore gioca e da dove provengono i soldi.

La diminuzione del risparmio delle famiglie, osso duro da sempre di questo paese, è entrato fortemente in crisi anche grazie al gioco d’azzardo legale…..


MODULO DI CONTATTO E RICHIESTA INFORMAZIONI


iscriviti al gruppo Facebook contro il gioco di azzardo legale

#AssoDiCons #Consumatori #Ciampino #Roma #Associazione #Tutela #CAF #Patronato #Riabilitazione #Mediazione


WEB e SOCIAL 

Tutela Legale e Mediazione – Ciampino

FacebookFacebook – TwitterGoogle+

Fb No Cyberbullismo – Fb Non Giocarti il Futuro

sostieni con noi le associazioni no Profit:


Associazione Multiculturale Lazio – ONLUS Oltre il Giardino